WEB – FREEMIUM – AUTOMAZIONE – DIFFICOLTÀ 🧠🧠
Ogni giorno vai sui tuoi tool preferiti e ripeti costantemente le stesse azioni? Hai già provato a dare un’occhiata a Zapier?
Zapier è un tool di automazione in grado di creare collegamenti tra due tool differenti per svolgere dei compiti semplici, ma che altrimenti avremmo dovuto compiere noi manualmente.
Attualmente permette di collegare oltre 1000 App, tra le più popolari ti cito:
- Google Sheets
- Gmail
- Mailchimp
- ActiveCampaing
- ClickFunnels
- Manychat
E molti altri ancora.
Per configurare dei task ripetitivi c’è bisogno di creare degli ZAP.
Cos’è uno ZAP?
Lo ZAP non è altro che un collegamento appunto tra i due tool che ci interessa integrare, Zapier ci chiederà quindi di configurare un Trigger, cioè una condizione per la quale questo ZAP dovrebbe attivarsi e successivamente partirà l’azione da compiere.
È possibile inoltre configurare degli ZAP anche passando per lo stesso tool, combinando ed automatizzando dei task differenti, ad esempio invia una mail automatica se arriva una mail da parte di una persona in particolare o cose di questo tipo.
Un esempio pratico?
Si può configurare uno ZAP per farci inviare una mail con “Gmail” ogni qual volta un utente ci compila un Custom Field su Manychat, in questo caso Zapier ci invierà una mail, completamente configurabile con tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
LINK: https://zapier.com