WEB – FREE – ANALYSIS – DIFFICOLTÀ 🧠🧠
Yandex Metrica è un tool di analisi nato per il motore di ricerca russo Yandex.
Un aspetto interessante però è che gratuitamente ci permette di analizzare il comportamento degli utenti sul nostro sito web, oltre le funzioni di analisi in stile Google Analytics, ci offre una sezione dedicata alle Heatmaps, cioè delle mappe di calore che in Yandex Metrica, vengono definite “Click Maps” (in stile HotJar, ma del tutto gratuitamente).
Questa sezione del tool ci permette di analizzare l’interazione dei nostri utenti sul sito web, dandoci la possibilità di visualizzare i click ed i movimenti del mouse.
Molto interessante è anche la “Scroll Map“, che ci permette di capire in che modo l’utente visualizza il nostro sito web e dove generalmente si sofferma maggiormente.
Se invece vogliamo visualizzare le sessioni dei nostri utenti, si può utilizzare la sezione “Session Replay“, grazie alla quale potremo vedere esattamente tutto quello che l’utente ha fatto.
Un’altra sezione molto interessante è la “Form Analysis“, che mostra esattamente come i nostri utenti interagiscono con i form del sito:
Per poter integrare Yandex Metric, vi consiglio di farlo attraverso Google Tag Manager, per farlo ti basta seguire questi semplici passaggi:
- Vai su Yandex Metrica e configura il tuo sito web da analizzare, ricordati prima di prendere il codice per GTM (Google Tag Manager), di configurare le opzioni dentro “Settings”, come ad esempio attivare o no la registrazione delle sessioni.
- Copia il Code snippet
- Vai sul tuo GTM > TAG > Nuovo > Configurazione tag > Personalizzati > HTML Personalizzato
- Incolla il Code snippet copiato precedentemente
- Attivazione “All pages” (in questo modo lo attiverà su tutte le pagine del sito
- A questo punto imposta un nominativo al Tag e salva
Questa è solo una parte delle funzioni principali, provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.