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Tecniche di persuasione sui social media – Settore Digital

tecniche di persuasione sui social media settore digital

Eccoci al secondo appuntamento dedicato alle tecniche di persuasione sui social media, questa volta andiamo ad analizzare nel dettaglio il settore Digital.

Ovviamente se non avessi ancora letto il primo articolo, ti consiglio di leggerlo prima di passare a questo, dato che non ripeterò tutta la parte introduttiva su ogni articolo, ma passerò direttamente all’analisi di settore:

[Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Tecnologia]

Dopo 4 mesi di lavoro, siamo riusciti a definire la prima bozza di modello e tracciarne i primi risultati, quindi vediamo insieme i dati che relativi ai top post 2016 di 5 aziende, estratti tra tutti i post della loro pagina facebook nel settore Digital.

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È possibile vedere che la macrotecnica che ha prodotto maggiori risultati in termini di engagement è stata l’Attrazione con il 32%.

Il campione è ancora troppo piccolo per poter dare una conclusione, però sembrerebbe che a differenza del settore tecnologico, il mondo digital, vada verso un orientamento più attrattivo, legato quindi a tecniche persuasive come il sesso, il cibo, il glossy, la comparazione visiva o alla nostalgia; utilizzate principalmente da Paypal ed Ebay.

Anche se bisogna fare attenzione, perché in questo caso, le altre due macrotecniche: Fiducia e Visivo, non sono poi così lontate, con il 28%.

Quindi anche in questo caso l’utilizzo di volti e testimonial ha portato ottimi risultati, soprattutto negli esempi estratti da Amazon. Mentre la tecnica legata al movimento, ha permesso al Visivo di guadagnare tantissimi punti.

I colori predominanti estratti maggiormente sono stati:

  • il Viola: lusso, romanticità, eleganza.
  • il Blu: affidabilità, sicurezza, calma, pace.
  • il Verde: calma, benessere, opportunità.
  • il Nero/Bianco/Grigio: potere, modernità, raffinatezza,  pulizia, semplicità.

Il font sull’immagine utilizzato è stato per lo più della tipologia Sans Serif, quindi senza grazie, font molto moderni, semplici e molto ben visibili.

I dati di rating, ci fanno capire facilmente di che tipologia di post parliamo, dati i numeri veramente molto elevati.

Andando ad analizzare i risultati per macrotecnica di neuromarketing, troviamo la Fiducia che ha generato il 71% di reazioni sui post, un 24% di condivisioni ed un 5% di commenti.

Le reazioni maggiori sviluppate su questa tipologia di contenuti sono state principalmente Love e Wow, quindi tutte reazioni molto positive.

Passando alla macrotecnica Attrazione, vediamo che l’estrazione è molto simile alla precedente: 73% di reazioni sui post, un 22% di condivisioni ed un 5% di commenti.

Una piccola differenza rispetto alla Fiducia, è stata relativa alla risposta delle reaction, che in questo caso hanno generato moltissimo stupore, per ben il 56% rispetto a tutte le altre reaction.

Per quanto riguarda l’Antropomorfismo, è stato riscontrato un 70% di reazioni sui post, un 27% di condivisioni ed un 3% di commenti, generando reazioni molto positive, arrivando ad ottenere un 70% per la reaction love.

Il Pricing, invece, a differenza delle altre ha ottenuto una percentuale altissima di reazioni sui post 90%, 4% di condivisioni e 6% di commenti, combinando il tutto con un 62% di love.

Infine il Visivo ha generato 68% di reazioni sui post, un 27% di condivisioni ed un 5% di commenti. In questo caso però va analizzato bene la suddivisione delle reazioni, molto più omogenea sia positivamente che negativamente.

Le negatività più rilevate, sono state spesso associate a novità non percepite positivamente o a prese di posizione non molto condivise.

 

Attraverso questo modello, possiamo già dire che sono partite le prime sperimentazioni in ambito business e stanno portando a risultati molto interessanti, grazie ai quali, insieme al processo standard di sviluppo di un piano editoriale social, si sta cercando di sviluppare un piano d’azione, basato anche sui risultati di tale ricerca.

>>> Se l’analisi sperimentale, vi è piaciuta e vorreste saperne di più o vi piacerebbe collaborare <<<   alla fase di ulteriore sperimentazione, non esitate a contattarmi, vi condividerò molto volentieri il modello excel ed i tool utilizzati.

Per finire vorrei ringraziare tantissimo le persone che mi stanno aiutando:

Francesca Polidoro: dottoressa in psicologia, specializzanda in psicologia clinica.

francesca polidoro

Valentina Capodanno: Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicoterapeuta in formazione in Analisi Bioenergetica.

valentina capodanno

Valentina Milo: Dottoressa in psicologia clinica e tutela della salute.

valentina milo

Danilo Di Felice, graphic designer.

danilo_di_felice

Andrea Saletti, per il suo gentile contributo.

andrea saletti

Apppuntamento a domenica prossima per l’infografica dedicata al mondo Food.

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