Eccoci al decimo ed ultimo appuntamento dedicato alle tecniche di persuasione sui social media, questa volta andiamo ad analizzare nel dettaglio il settore Automotive.
Ovviamente se non avessi letto gli articoli precedenti, soprattutto il primo che contiene tutta la parte introduttiva e spiega nel dettaglio cosa abbiamo fatto, prima di arrivare a queste infografiche ti invito a leggerlo.
Di seguito l’indice degli articoli precedenti:
1° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Tecnologia
2° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Digital
3° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Food
4° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Viaggi e Turismo
5° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Sport
6° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Abbigliamento
7° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Salute e Benessere
8° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Casa e Cucina
9° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Industria
Dopo 4 mesi di lavoro, siamo riusciti a definire la prima bozza di modello e tracciarne i primi risultati, andando ad estrarre i top post dell’annualità 2016 di top aziende di settore, inserendoli poi in un modello excel che ci permette di assegnare una macrocategoria di neuromarketing tra:
- Fiducia
- Attrazione
- Antropomorfismo
- Pricing
- Visivo
Tutto questo lo abbiamo ripetuto per 10 settori di riferimento:
- Tecnologia
- Digital
- Food
- Viaggi e Turismo
- Sport
- Abbigliamento e Accessori
- Salute e Benessere
- Casa e Cucina
- Industria e Utensili
- Automotive
Oggi vediamo insieme il settore Automotive:
Per questa analisi abbiamo selezionato 5 aziende: Audi, BMW, Fiat, Ford e Michelin; estratto tutti i post del 2016 sulle relative pagine facebook ed analizzato i primi post in termini di maggior engagement.
La macrotecnica di neuromarketing che è risultata la più efficace ed utilizzata maggiormente è stata quella della “Attrazione” con il 48% seguita da “Fiducia” 36% e “Visivo” 12%.
Sembrerebbe quindi che in questo settore, l’utilizzo di immagini glossy e la comparazione visiva riescano ad attirare particolarmente l’attenzione.
Il colore predominante estratto maggiormente è stato:
- Nero/Bianco/Grigio: utilizzati principalmente come colori riempitivi o di sfondo, ma allo stesso tempo riescono a far risaltare i colori principali. Il nero è associato al potere, modernità, raffinatezza, mentre il bianco alla pulizia, semplicità, innocenza, il grigio tradizione, sobrietà, eleganza.
- Blu: affidabilità, sicurezza, calma, pace.
Il font sull’immagine utilizzato è stato per lo più della tipologia Sans Serif, quindi senza grazie, font molto moderni, semplici e molto ben visibili.
I dati di rating, ci fanno capire facilmente di che tipologia di post parliamo, dati i numeri veramente molto elevati.
Andando ad analizzare i risultati per macrotecnica di neuromarketing, troviamo la Fiducia che ha generato il’72% di reazioni, 25% di condivisioni ed il 3% di commenti.
Generando per lo più reazioni “Haha” per il 54% e “Love” per il 33%. In tal caso tecniche legate all’utilizzo di volti, testimonial e appartenenza ad un gruppo, hanno generato reazioni molto positive e coinvolgenti, dato anche l’elevata percentuale di condivisioni.
Passando alla macrotecnica Attrazione, vediamo che ha generato l’88% di reazioni, 11% di condivisioni e 1% di commenti. In questo caso arrivando ad ottenere il’51% di “Love”, il 38% di”Wow” e l’11% di “Haha” quindi un riscontro sicuramente positivo, legato alle tecniche attrattive.
La macrotecnica dell’Antropomorfismo, ha ottenuto il 33% di reazioni, il 7% di commenti ed un volume altissimo di condivisioni ben il 55%.
Questo dato credo sia uno dei più alti riscontrati finora, risulta essere molto interessante, potrebbe forse essere un indice legato ad approcci diversi dal solito che permettono di generare tutta questa viralità? Questo è ancora presto per poterlo dire, ma è un dato interessante che andrebbe sicuramente approfondito.
La macrotecnica “Visivo“, ha ottenuto il 90% di reazioni, il 9% di condivisioni e l’1% di commenti, ottenendo più che altro “Love” 50% e “Wow” 47%.
Attraverso questo modello, possiamo già dire che sono partite le prime sperimentazioni in ambito business e stanno portando a risultati molto interessanti, grazie ai quali, insieme al processo standard di sviluppo di un piano editoriale social, si sta cercando di sviluppare un piano d’azione, basato anche sui risultati di tale ricerca.
Per finire vorrei ringraziare tantissimo le persone che mi stanno aiutando:
Francesca Polidoro: dottoressa in psicologia, specializzanda in psicologia clinica.
Valentina Capodanno: Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicoterapeuta in formazione in Analisi Bioenergetica.
Valentina Milo: Dottoressa in psicologia clinica e tutela della salute.
Danilo Di Felice, graphic designer.
Andrea Saletti, per il suo gentile contributo.
Se non hai ancora letto il libro di Andrea Saletti, ti consiglio di farlo è veramente molto interessante ed offre una chiara visione su tutte le maggiori tecniche di neuromarketing:
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