Eccoci al quarto appuntamento dedicato alle tecniche di persuasione sui social media, questa volta andiamo ad analizzare nel dettaglio il settore Viaggi e Turismo.
Ovviamente se non avessi letto gli articoli precedenti, soprattutto il primo che contiene tutta la parte introduttiva e spiega nel dettaglio cosa abbiamo fatto, prima di arrivare a queste infografiche ti invito a leggerlo.
Di seguito l’indice degli articoli precedenti:
1° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Tecnologia
2° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Digital
3° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Food
Dopo 4 mesi di lavoro, siamo riusciti a definire la prima bozza di modello e tracciarne i primi risultati, andando ad estrarre i top post dell’annualità 2016 di top aziende di settore, inserendoli poi in un modello excel che ci permette di assegnare una macrocategoria di neuromarketing tra:
- Fiducia
- Attrazione
- Antropomorfismo
- Pricing
- Visivo
Tutto questo lo abbiamo ripetuto per 10 settori di riferimento:
- Tecnologia
- Digital
- Food
- Viaggi e Turismo
- Sport
- Abbigliamento e Accessori
- Salute e Benessere
- Casa e Cucina
- Industria e Utensili
- Automotive
Oggi vediamo insieme il settore Viaggi e Turismo:
È possibile vedere che la macrotecnica che ha prodotto maggiori risultati in termini di engagement è sicuramente la macrotecnica di neuromarketing “Visivo” attestandosi al 48%, lasciando al secondo e terzo posto, relativamente “Attrazione” 28% e “Fiducia” 24%.
Eppure se chiudete gli occhi solitamente in pubblicità legate a Viaggi e Turismo, cosa vedete?
Io risponderei persone, spesso su pubblicità di questo tipo, vediamo persone felici o rilassate che vivono con tutta la loro spensieratezza la loro bellissima vacanza, eppure in questo caso, quello che ha ottenuto più engagement è stato l’approccio “Visivo”, quindi legato a tecniche di “movimento, simmetria, orientamento, indicatori direzionali, elementi distintivi, ecc..”.
Mi verrebbe di pensare che i vecchi approcci comunicativi legati alla bellissima modella in riva ad una spiaggia, iniziano a scendere parecchio in termini di engagement, le persone sui social, si aspettano informazioni aggiuntive rispetto ad uno spot televisivo di 30″, vogliono sapere e vedere anche cosa c’è dietro quella spiaggia bellissima.
Durante l’estrazione abbiamo notato infatti, l’utilizzo sempre più spesso di immagini 360° a volte anche con supporto VR, che hanno ottenuto ottimi risultati, perché permettono di vedere esattamente come se stessi li, quello che troverò, e mi tranquillizzano da eventuali bufale o brutte soprese, quindi in qualche modo ritorna comunque il concetto di “Fiducia e Rassicurazione”.
Il colore predominante estratto maggiormente è stato:
- il Blu: affidabilità, sicurezza, calma, pace.
Tutti concetti perfettamente legati ad una proposta di viaggio, soprattutto per via dell’utilizzo del mare e del cielo.
Il font sull’immagine utilizzato è stato per lo più della tipologia Sans Serif (65%), quindi senza grazie, font molto moderni, semplici e molto ben visibili.
I dati di rating, ci fanno capire facilmente di che tipologia di post parliamo, dati i numeri veramente molto elevati.
Andando ad analizzare i risultati per macrotecnica di neuromarketing, troviamo la Fiducia che ha generato l’81% di reazioni, contro il 16% di condivisioni ed il 3% di commenti.
La reazione maggiore sviluppata su questa tipologia di contenuti è stata in assoluto il Love e haha raggiungendo rispettivamente il 45% ed il 36%..
Passando alla macrotecnica Attrazione, vediamo che l’estrazione a differenza della precedente ha generato il 68% di reazioni, ma ben il 28% di condivisioni (un valore sicuramente sopra la media), ed il 4% di commenti.
In questo caso le reazioni si sono suddivise per lo più tra: Love (31%), haha (26%) e wow (32%).
Il dato che in generale risulta ancora più interessante è relativo alla macrotecnica di neuromarketing che ha raggiunto maggior engagement il “Visivo“. In questo caso è stato superato addirittura la parcentuale di condivisioni precedente, arrivando ad attestarsi al 34% un valore altissimo, 53% di reazioni ed il 13% di commenti, generando inoltre quasi esclusivamente reazioni totalmente positive: 56% di Love e 43% di Wow.
Questo è un dato molto interessante perché ci fa capire a differenza di altri settori analizzati in cui non sempre la macrotecnica che aveva ottenuto maggior engagement era anche quella che aveva ottenuto una percentuale maggiore sulle condivisioni, in questo caso, la potenzialità di questa macrotecnica raddoppia, perché ci permette di aumentare anche la viralità dei contenuti, almeno dalla prima estrazione che abbiamo effettuato sembrerebbe così.
Attraverso questo modello, possiamo già dire che sono partite le prime sperimentazioni in ambito business e stanno portando a risultati molto interessanti, grazie ai quali, insieme al processo standard di sviluppo di un piano editoriale social, si sta cercando di sviluppare un piano d’azione, basato anche sui risultati di tale ricerca.
Per finire vorrei ringraziare tantissimo le persone che mi stanno aiutando:
Francesca Polidoro: dottoressa in psicologia, specializzanda in psicologia clinica.
Valentina Capodanno: Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicoterapeuta in formazione in Analisi Bioenergetica.
Valentina Milo: Dottoressa in psicologia clinica e tutela della salute.
Danilo Di Felice, graphic designer.
Andrea Saletti, per il suo gentile contributo.
Apppuntamento a domenica prossima per l’infografica dedicata al mondo dello Sport.