WEB – FREE – ANALISI – DIFFICOLTÀ 🧠
Google Trends per chi ancora non lo conoscesse è un ottimo strumento per analizzare i trend online, ma non solo, vediamolo nel dettaglio.
Il tool è suddiviso principalmente in 4 sezioni:
- Esplora
- Tendenze nelle ricerche
- Un anno di ricerche
- Iscrizioni
Esplora ci permette di ricercare uno o più termini di ricerca, impostando l’area geografica, il range di tempo, la categoria di riferimento ed il tipo di ricerca.
Questo tipo di servizio, con il quale è possibile confrontare fino a 5 termini di ricerca, può essere molto utile per anticipare dei possibili trend in arrivo, per trovare nicchie di mercato, per effettuare ricerche di mercato e molto altro ancora.
Ricerche di tendenza ci permette di vedere le tendenze di ricerca per giorno o in tempo reale, suddivise per nazione, molto utile per attività di newsjacking ad esempio.
Un anno di ricerche, è il report annuale che Google ci mette a disposizione per capire quali sono state le tendenze dell’ultimo anno, molto bello il video che mostra oltretutto come sfruttare al meglio il potere dello storytelling utilizzando le tendenze di ricerca.
Infine c’è la sezione Iscrizioni, che ci permette di attivare delle notifiche via email per le tendenze di ricerca giornaliere o per determinate parole chiave.
E tu come sfrutti questo tool per le tue attività digital?
LINK: https://trends.google.it