WEB MARKETING TOOLS

GIF Animate dove trovarle

gif dove trovarle

WEB – FREE – GRAFICA – DIFFICOLTÀ 🧠

Prima erano utilizzato per lo più da nerd del web per creare siti dal design discutibile, oggi con l’avvento dei social sono tornate in voga per condividere emozioni, idee, pensieri, stati d’animo e molto altro ancora; ovviamente stiamo parlando delle immagini GIF.

GIF il significato

Graphics Interchange Format è un formato bitmap nato nel 1987 da un team americano guidato da Steve Wilhite.

Il formato supporta fino a 8 bit per pixel, consentendo all’immagine di arrivare fino a 256 diversi colori scelti nello spazio colore RGB a 24bit.

Il formato divenne famoso principalmente per il supporto ad animazioni, infatti i limiti che impone non lo rendono adatto a fotografie a colori o immagini con sfumature, ma più adatto ad animazioni, perché anche se il livello qualitativo non è tra i migliori, permette di mantenere basso il peso di un’animazione e renderla più facilmente portabile.

Le immagini GIF vengono compresse attraverso un algoritmo di compressione brevettato nel 1985, chiamato Lempel-Ziv-Welch (LZW), in grado di ridurre le dimensioni del file senza degradare troppo la qualità visiva.

Come creare una gif animata

Per creare una GIF animata si può utilizzare un programma di grafica come ad esempio photoshop, ma se non si hanno queste conoscenze è possibile utilizzare uno dei tanti servizi online che facilitano e velocizzano moltissimo la creazione, vediamone uno.

Imgflip – GIF Maker

IMGFLIP GIF MAKER
IMGFLIP GIF MAKER

Imgflip GIF Maker ci mette a disposizione una sezione dedicata proprio alla creazione di GIF animate, basterà selezionare la modalità:

  • Video to GIF, questa modalità ci permette di creare una GIF animata partendo da un video, quindi sarà possibile inserire un’url o caricare un video ed automaticamente verrà creata l’immagine animata.
  • Images to GIF, questa modalità invece ci permette di creare l’immagine animata a partire da una sequenza di immagini che possiamo uplodare e configurare successivamente come riteniamo più opportuno.

LINK: imgflip

Dove trovare le migliori GIF del web

Giphy interfaccia
Giphy interfaccia

Giphy

https://giphy.com/ – Un database enorme di gif, uno dei più utilizzati in assoluto

Reactiongifs

http://www.reactiongifs.com – Simpatica la ricerca per “I am feeling…” e “My answer is…”

Google Immagini

Google Immagini – Anche Google ci permette di trovare tantissime GIF (molte di queste animate) filtrando appunto per la tipologia di file che ci interessa.

Gifcities

https://gifcities.org/ – un archivio di gif old style

Raccolte di GIF

Di seguito riporto una lista di GIF animate raccolte e suddivise per le categorie più richieste, dagli un’occhiata e vedi se trovi quella che ti interessa:

GIF Funny

Una delle categorie più cercate in assoluto sono le GIF animati divertenti:

GIF Love

Al secondo posto in Italia troviamo quelle dedicate all’amore:

GIF Italiane

Un’altra parte di gif spesso cercate in Italia sono appunto le GIF Italiane, spesso associate a cibi italiani, personaggi famosi italiani o ad avvenimenti o programmi televisivi italiani:

GIF Download – Come salvare le GIF

Per poter salvare una gif dai vari servizi online il modo più semplice è eseguire i seguenti passaggi:

  1. Lasciare il tempo di caricare la gif in maniera completa, quindi attendiamo qualche secondo.
  2. Cliccare con il tasto destro dell’immagine e “Salvare l’immagine con nome”


Leggi articolo precedente:
seozoom
SEOZoom lo strumento SEO Made in Italy

Chiudi