Una delle prime cose che notiamo su una pagina facebook è sicuramente la copertina, quindi lavorare sulla corretta dimensione dell’immagine di copertina facebook è veramente importante
Facebook ridimensiona automaticamente la porzione visualizzata in base al Device, desktop in un modo e mobile in un altro.
Ovviamente per ottenere un ottimo risultato, nitido e funzionale per l’utente, è fondamentale rispettare le dimensioni stabilite da Facebook.
Capita spesso infatti di trovare immagini sgranate o non adatte alle dovute visualizzazioni di diversi Device, creando di fatto una perdita del messaggio comunicativo che inizialmente si voleva condividere, magari ci si ritrova una copertina da desktop bellissime e funzionale che però in modalità mobile, risulta tagliata e con messaggi in meno.
Indice dei contenuti
Guida alla creazione di copertine facebook aggiornamento Ottobre 2017
L’immagine di copertina della Pagina Facebook ha attualmente una dimensione minima di 400 pixel di larghezza per 150 pixel di altezza, in realtà però la larghezza consigliata è di 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza per la versione desktop e 640 pixel di larghezza per 360 pixel sugli smartphone.
Il tutto salvato possibilmente in JPG sRGB (standard Red Green Blue) con una dimensione che non superi i 100KB.
Di seguito vediamo uno schema che riassume esattamente la combinazione di dimensioni migliori:
La soluzione migliore, molto probabilmente è quella di creare quindi un’immagine di 820 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza, lavorando però, nelle are non coperte da entrambe le dimensioni stabilite con una grafica a fondale, così da non perdere eventuali messaggi comunicativi importanti ed inserire invece nell’area coperta da entrambe le dimensioni tutto il messaggio principale che si vuole trasmettere.
Esattamente in questo modo:
Dimensione immagine di copertina di un evento
Per impostare la grafica di copertina di un evento facebook, anche in questo caso ci sono delle dimensioni da rispettare.
Partiamo da delle proporzioni 16:9 con una dimensione totale di 1920 pixel di larghezza per 1080 pixel di altezza.
La suddivisione in realtà si scompone in tre possibilità:
- Area visualizzata quando siamo nell’evento (questa area Facebook ce la fa scegliere a nostro piacere) di 1920 pixel per 720 pixel di altezza.
- Area fissa che viene visualizzata in fase di condivisione o partecipazione all’evento, ed è di 1920 pixel di larghezza per 1008 pixel di altezza.
- Area totale dell’immagine 1920 pixel per 1080 pixel.
Dimensione immagine di copertina di un gruppo
Per l’immagine di copertina di un gruppo, la questione cambia 820×250, stando attenti sempre a controllare la versione mobile che è comunque più piccola (820×460 pixel), quindi centrando il messaggio.
Video di copertina per pagina facebook
- Bisogna ovviamente accedere alla pagina di cui vogliamo modificare la copertina.
- Cliccare sull’icona della video camera “Aggiungi una copertina” in alto a sinistra.
- Cliccare su “Carica foto/video” successivamente selezioniamo il video che vogliamo caricare. Tale video dovrà avere delle dimensioni minime ben precise: 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza ed una durata compresa tra 20 e 90 secondi (ancor meglio se utilizziamo le dimensioni 820 pixel per 456 pixel)
- Una volta terminato l’upload, si potrà riposizionare come preferiamo e scegliendo avanti, si porà selezionare l’anteprima, tra 10 possibilità e pubblicarlo.