WEB – FREE – GRAFICA – DIFFICOLTÀ ðŸ§
Adobe Color un tool veramente interessante soprattutto per chi non è un grafico come me. È molto utile perché ci aiuta a definire combinazioni di colori armoniose per i nostri progetti grafici.
Ci permette anche di analizzare il set colori a partire da un’immagine andando a selezionare la combinazione che più ci interessa:
- Chiari
- Vivaci
- Tenui
- Intensi
- Scuri
- Personalizzato
In alternativa possiamo farci consigliare dallo strumento stesso, utilizzando la “Ruota colore”, che ci mostrerà combinazioni suddivise per:
- Analoghi, ci vengono proposti colori adiacenti, colori che solitamente stanno bene insieme.
- Monocromatici, a partire da un solo colore, ci propone delle varianti dello stesso, ma con saturazione e luminosità differenti.
- Triade, ci propone un tris di colori posti alla stessa distanza uno dall’altro all’interno del cerchio, due su un punto, due su un altro punto e uno sul terzo punto, in questo modo si riesce ad ottenere una combinazione di colori armoniosa, ma allo stesso tempo contrastante.
- Complementari, questa sinceramente è una delle mie preferite perché la ritengo ottima per creare delle Call To Action che devono essere molto contrastanti con il colore di sfondo.
- Composti, ci propone la combinazione di colori complementari e analoghi.
- Tonalità , molto simile alla combinazione monocromatica, la differenza sta nel fatto che cambia solo la luminosità .
- Personalizzato, combina colori senza alcun vincolo.
Un’altra sezione interessante è “Esplora”, grazie alla quale possiamo trovare delle combinazioni di colori già predisposte ed utilizzate da altri, grazie alle quali poter prendere spunto.