FUNNEL LAB

Classifica ed utilizzo di Instagram dei Top 16 Web Marketing Blog Italiani

infografica instagram web marketing blog anteprima

Questa settimana ho lavorato molto su uno dei social network che mi sta incuriosendo di più, Instagram.

Volevo iniziare a capire come effettivamente utilizzarlo, come iniziare a generare un pò di engagement, essendo solo all’inizio dello sviluppo di questo piccolo blog, cerco di prendere spunto, di studiare continuamente e fare sempre nuovi test.

Allora mi sono chiesto, come utilizzano Instagram i migliori web marketing blog di Italia?

Devo dire che i risultati in termini di contenuti mi ha particolarmente colpito. Si può dire infatti che quasi la totalità dei post o comunque la grande maggioranza dei post, riguardano aspetti personali, retroscena, food e soprattutto tantissime foto di paesaggi.

Da questo aspetto si intuisce facilmente che chi usa questo social non è interessato particolarmente al contenuto tecnico o comunque non in prima battuta, piuttosto quello che piace vedere è tutto quello che c’è dietro magari quella persona che scrive su quel blog, cosa fa, che viaggi fa, cosa mangia, insomma tutte curiosità che possono andare ad incuriosire con del puro visual design, spesso anche di elevata qualità.

Ma ovviamente non mi sono limitato solo a guardare, ho analizzato a fondo una selezione di 16 profili dei top web marketing blog italiani su Instagram, li ho classificati ed ho estratto diverse statistiche sui contenuti condivisi. Di seguito il risultato di questa lunga analisi estrapolata in un’infografica.

instagram_top_16_web_marketing_blog

Spero possa ispirare anche tanti altri che stanno iniziando a capire il grande potenziale di questo social network.

Per chi lo usa già invece, vorrei chiedere se vi sentite più o meno in linea con questa estrapolazione o avete esperienze differenti?

Leggi articolo precedente:
paolo gatti web e dintorni
Web Reputation Online i consigli di Paolo Gatti

Chiudi