Case history Uova di Pasqua Artistiche, come promuovere un evento food sul web

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Oggi vi racconto un’interessante case history sviluppata insieme al mio carissimo amico Mauro Palazzi (Graphic Designer) nel 2013 per la Pasticceria Bompiani di Roma. Come ogni anno il fantastico Walter Musco imprenditore e chef pasticcere di Roma, stava iniziando a preparare la sua personale mostra di Uova di Pasqua Artistiche.

Cosa intendo per uova di Pasqua artistiche? guardate un pò…

uova_di_pasqua_artisticheIn quel periodo curavamo sito web e comunicazione online della Pasticceria Bompiani e quindi ci contattò per capire come poter aumentare l’engagement di questo evento e generare interesse anche online.

Avendo un prodotto così qualitativo, non potevamo non puntare sul visual design, abbiamo deciso quindi di sviluppare una campagna web circa 1 mese prima dell’evento, iniziando a far girare le fantastiche fotografie sviluppate appositamente da una mia carissima amica ed eccezionale fotografa Katharina Gilcher.

La campagna ha avuto un investimento bassissimo ed è stata strutturata nel seguente modo:

  • Invio di newsletter con il comunicato stampa ai magazine locali e non, potenzialmente interessati all’evento.
  • Invito personalizzato ad un gruppo di food blogger del Lazio, accuratamente selezionati e potenzialmente interessati all’evento.
  • Avvio campagna di Facebook Ads, collegata alla landig page sviluppata ad hoc.
  • Avvio campagna su Google AdWords, collegata alla landig page sviluppata ad hoc.

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Il risultato dopo tutto questo lavoro

I risultati sono stati veramente inaspettati, oltre ad aver fatto un pienone all’evento, una tv tedesca ha trovato la landing page ed ha contattato Walter Musco per chiedere un’intervista che si è trasformata in questo bellissimo servizio. Inoltre magazine locali e non, hanno ampiamente pubblicato il comunicato stampa dell’evento ed il gruppo di food blogger è stato veramente la ciliegina sulla torta, perché grazie anche alla eccezionale disponibilità di Walter, hanno potuto assistere ad un live show di preparazione di Uova di Pasqua Artistiche, generando così altrettante pubblicazione su tutti i loro blog ed un engagement pazzesco che è continuato ad andare avanti anche per il mese successivo senza alcun investimento. Tutto questo ha generato inoltre un incremento dell’82% di nuovi utenti sul sito web.

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About Author

Vincenzo Mastrobattista: papà di una bellissima bimba di nome Anita, lavoro nel mondo del web marketing da diversi anni, cerco costantemente di trovare nuovi spunti interessanti e alla portata di tutti. Amo particolarmente la SEO ed il Facebook Marketing oltre che i cani e gli sport all'aria aperta.

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