WhatsApp per il tuo Business

0

Se il tuo problema è ottenere nuovi contatti senza avere un sito web questo è l’articolo che fa per te.

Proprio in questi giorni ragionavo su quante piccole attività stanno espandendo il proprio business attraverso i vari social, ma senza avere un sito web, questo ovviamente comporta diverse limitazioni, ma per poter ovviare alla raccolta di lead senza creare un sito web o una landing page con costosi servizi online è possibile farlo gratuitamente e con pochi semplici passaggi.

Come usare Google Moduli per fare Lead Generation

Google Moduli è un servizio gratuito di Google che permette di ottenere delle risposte a domande prestabilite, raccogliendole in un fantastico file excel, molto utile anche per quiz online.

Il test che ho effettuato l’ho chiamato WhatsApp Business e potete trovarlo qui:
https://goo.gl/ttPiju

Google Moduli per Lead Generation

Crearlo è veramente semplice, Google infatti, ci permette di creare tutti i campi che vogliamo e di rendere obbligatori quelli che riteniamo opportuni, una cosa importante: inizialmente ho fatto un errore, inserendo tra le opzioni la richiesta di una sola risposta, questo ha inserito un blocco di accesso obbligatorio attraverso google, che mi avrà fatto perdere sicuramente parecchi contatti, quindi vi sconsiglio di metterlo:

impostazioni google moduli

 

campi google moduli

Quindi il primo passaggio è stato creare una landing page molto semplice, ovviamente era solo un test, ma in termini anche di contenuti si può estendere moltissimo.

Una volta creata la pagina di atterraggio, ho creato un post sulla pagina facebook, il link contenuto all’interno l’ho creato con il servizio di Google URL Shortener

Post per Facebook Ads

Ed ho provato a mettere in promozione il post attraverso Facebook Ads, in questo modo non abbiamo dovuto utilizzare le Facebook Lead Ads, altro modo molto interessante e sicuramente funzionante per fare Lead Generation senza un sito web, ma molto molto più costoso.

facebook ads interazione post

È bastato promuovere il post ed aspettare l’acquisizione di contatti che posso esportare tranquillamente in excel e che ho pagato probabilmente un decimo di quanto avrei dovuto pagare attraverso le Lead Ads.

Se sei alle prime armi con Facebook Ads, prova a dare un’occhiata alla sezione Facebook Marketing, potresti trovare altri spunti interessanti.

Questa modalità ovviamente non è utilizzabile solo per ottenere contatti per sviluppare la propria lista broadcast di WhatsApp, ma può essere utilizzata per qualunque tipologia di acquisizione contatti.

E tu come acquisisci i tuoi contatti?

Share.

About Author

Vincenzo Mastrobattista: papà di una bellissima bimba di nome Anita, lavoro nel mondo del web marketing da diversi anni, cerco costantemente di trovare nuovi spunti interessanti e alla portata di tutti. Amo particolarmente la SEO ed il Facebook Marketing oltre che i cani e gli sport all'aria aperta.

Leggi articolo precedente:
dimensioni immagini copertina facebook di esempio
Dimensione immagine copertina facebook

Chiudi