Come utilizzano Facebook i Top Hotel Italiani

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Analizzati tutti i dettagli relativi ai Top Hotel Italiani, è venuto fuori nella guida al web marketing turistico, che il social network più utilizzato è indubbiamente Facebook. Così mi sono chiesto, come staranno utilizzando i Top Hotel Italiani questo social network.

Sono andato su Tripadvisor su questa pagina ed ho preso tutti i link dei 25 top hotel segnalati e li ho dati in pasto al Social Media Tool di SEMrush, ed ho sviluppato un’infografica che riassume in ordine di engagement i primi 10 Hotel.

Per svilupparla ho seguito i seguenti passatti:

  • estratto tutti i dati in termini di engagement degli ultimi 90 giorni
  • estratto tutti i fan facebook dalle pagine
  • estratto i top post in termini di engagement degli ultimi 90 giorni

Una volta estrapolati tutti questi dati ho selezionato i primi 10 e li ho riassunti nella seguente infografica, che prevedibilmente, non conferma l’ordine di Tripadvisor e non conferma neanche l’ordine in termini di Fan Facebook, perché come dico sempre, avere tanti fan non significa per forza avere dei buoni fan.

Avere buoni fan, significa non avere ovviamente fan acquistati, ma soprattutto, avere fan in linea con il proprio target di riferimento, che siano veramente interessati ai nostri contenuti e che vengano stimolati con post di qualità.

Dando inoltre una rapida occhiata ai maggiori post in termini di engagement, la quasi totalità mostra foto relative al contesto in cui si trova l’hotel ed alcune relative al food. Mentre gli hashtag che hanno ricevuto maggiore engagement tra tutti gli hotel sono risultati: #venicecarnival, #venice, #thegrittipalace, #clubdeldoge, #venicehospitalitychallenge, #snow, #mountains, #views, #tearoom, #smallluxuryhotelsoftheworld.

infografica_tripadvisor_facebook_top_hotel_italiani

Social Sentiment dei top hotel italiani

Vi riporto inoltre il dettaglio del social sentiment sui post complessivi per i top 10 hotel:

hotel social sentiment

Possiamo chiaramente vedere che il social sentiment per i post condivisi è legato principalmente ad emozioni positive come il like ed il love, perfettamente in linea con il risultato dei post con maggiore engagement.

 

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About Author

Vincenzo Mastrobattista: papà di una bellissima bimba di nome Anita, lavoro nel mondo del web marketing da diversi anni, cerco costantemente di trovare nuovi spunti interessanti e alla portata di tutti. Amo particolarmente la SEO ed il Facebook Marketing oltre che i cani e gli sport all'aria aperta.

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