Tecniche di persuasione sui social media – Settore Food

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Eccoci al terzo appuntamento dedicato alle tecniche di persuasione sui social media, questa volta andiamo ad analizzare nel dettaglio il settore Food.

Ovviamente se non avessi letto gli articoli precedenti, soprattutto il primo che contiene tutta la parte introduttiva e spiega nel dettaglio cosa abbiamo fatto, prima di arrivare a queste infografiche ti invito a leggerlo.

Di seguito l’indice degli articoli:

1° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Tecnologia

2° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Digital

Dopo 4 mesi di lavoro, siamo riusciti a definire la prima bozza di modello e tracciarne i primi risultati, quindi vediamo insieme i dati che relativi ai top post 2016 di 5 aziende, estratti tra tutti i post della loro pagina facebook nel settore Food.

tecniche di persuasione sui social media settore food

È possibile vedere che la macrotecnica che ha prodotto maggiori risultati in termini di engagement questa volta non è singola, ma c’è un parimerito molto interessante tra Attrazione con il 36% e Visivo 36%.

Non banale risulta comunque la componente molto importante legata alla Fiducia con il 24%.

Sicuramente l’associazione del cibo a concetti di attrazione come il sesso ed il glossy erano abbastanza prevedibili, ma tutta questa importanza alla macrotecnica Visivo, sinceramente non me la sarei aspettata.

Invece sembra proprio che una combinazione molto utilizzata e che riesce a portare engagement, sono l’associazione di tecniche di neuromarketing come il Movimento, la simmetria, l’orientamento e gli indicatori direzionali. Tutte tecniche che attirano l’interesse di chi guarda l’immagine, spesso inconsapevolmente.

Ovviamente anche in questo settore, l’aspetto legato alla Fiducia, quindi l’utilizzo di volti e testimonial, principalmente, non può non essere preso in considerazione, dato il suo 24%.

colori predominanti estratti maggiormente sono stati:

  • il Marrone: Genuinità, accoglienza, ospitalità e comfort.
  • il Nero/Bianco/Grigio: potere, modernità, raffinatezza,  pulizia, semplicità.

Il font sull’immagine utilizzato è stato per lo più della tipologia Sans Serif, quindi senza grazie, font molto moderni, semplici e molto ben visibili.

I dati di rating, ci fanno capire facilmente di che tipologia di post parliamo, dati i numeri veramente molto elevati.

Andando ad analizzare i risultati per macrotecnica di neuromarketing, troviamo la Fiducia che ha generato un valore elevatissimo di reazioni rispetto alle condivisioni e commenti, arrivando addirittura al 94% di reazioni sui post, un 5% di condivisioni ed un 1% di commenti.

La reazione maggiore sviluppata su questa tipologia di contenuti è stata in assoluto il Love, raggiungendo l’80% delle reazioni totali, quindi in generale reazioni molto positive, su questa tipologia di approccio.

Passando alla macrotecnica Attrazione, vediamo che l’estrazione è molto simile alla precedente: 93% di reazioni sui post, un 4% di condivisioni ed un 3% di commenti.

Una piccola differenza rispetto alla Fiducia, è stata relativa alla risposta delle reaction, che in questo caso si sono distribuite di più su tutte le tipologie di reazioni, anche se in generale, la risposta è stata per lo più positiva, attestando un 41% di Love, un 24% di Haha ed un 24% di Wow.

Per quanto riguarda il Pricing, è stato riscontrato un 91% di reazioni sui post, un 5% di condivisioni ed un 4% di commenti, generando reazioni positive, suddivise principalmente tra Love al 62% e Wow al 31%.

Il Visivo, invece, a differenza di tutti gli altri diminuisce la fetta delle reazioni sui post attestandosi al 85% e dando maggiore spazio alla condivisione 12%, questo dato potrebbe essere molto interessante ad esempio nel caso in cui l’obiettivo fosse legato principalmente alla viralità del post. Termina con un 3% di commenti. Le reazioni associate, sono per lo più positive, principalmente Love al 62% e Wow al 27%.

Attraverso questo modello, possiamo già dire che sono partite le prime sperimentazioni in ambito business e stanno portando a risultati molto interessanti, grazie ai quali, insieme al processo standard di sviluppo di un piano editoriale social, si sta cercando di sviluppare un piano d’azione, basato anche sui risultati di tale ricerca.

>>> Se l’analisi sperimentale, vi è piaciuta e vorreste saperne di più o vi piacerebbe collaborare <<<   alla fase di ulteriore sperimentazione, non esitate a contattarmi, vi condividerò molto volentieri il modello excel ed i tool utilizzati.

Per finire vorrei ringraziare tantissimo le persone che mi stanno aiutando:

Francesca Polidoro: dottoressa in psicologia, specializzanda in psicologia clinica.

francesca polidoro

Valentina Capodanno: Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicoterapeuta in formazione in Analisi Bioenergetica.

valentina capodanno

Valentina Milo: Dottoressa in psicologia clinica e tutela della salute.

valentina milo

Danilo Di Felice, graphic designer.

danilo_di_felice

Andrea Saletti, per il suo gentile contributo.

andrea saletti

Apppuntamento a domenica prossima per l’infografica dedicata al mondo dei Viaggi e Turismo.

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About Author

Vincenzo Mastrobattista: papà di una bellissima bimba di nome Anita, lavoro nel mondo del web marketing da diversi anni, cerco costantemente di trovare nuovi spunti interessanti e alla portata di tutti. Amo particolarmente la SEO ed il Facebook Marketing oltre che i cani e gli sport all'aria aperta.

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