Come avere tanti mi piace su Facebook

0

Quello che vedremo non è una ricetta segreta o formula magica per avere tanti like su Facebook, ma semplicemente alcuni consigli raccolti da esperienze passate che potrebbero tornarti utile.

Hai già aperto la tua pagina facebook o punti sul tuo profilo personale?

profilo facebook VS pagina facebook

Prima di dire a priori che il profilo personale è il male e la pagina facebook è il bene, voglio fare qualche considerazione.

Facebook non è più quello di qualche anno fa, si sta evolvendo e se prima era molto più orientato al “cazzeggio” ora sta diventando un ottimo strumento di business. Conosco molte persone che con il loro profilo personale fanno ogni giorno busines, certo può essere limitativo, poco funzionale, tutto quello che volete, ma comunque lo fanno e continuano a farlo.

Questo è vero soprattutto per piccolissime realtà o per consulenti che lavorano molto sul proprio personal branding, oltretutto una cosa non esclude l’altra, nel senso che avere un profilo, con il quale curare rapporti lavorativi, non è di per se il male, anzi, si possono instaurare ottimi rapporti ed a volte anche amicizie, che potrebbero giovare molto per il proprio business.

Se il nostro obiettivo però è sfruttare al meglio tutte le opportunità di business che Facebook ci mette a disposizione, sicuramente non possiamo non prendere in considerazione l’apertura di una pagina facebook, almeno per i seguenti motivi:

  1. Indicizzabile dai motori di ricerca, ogni contenuto che posteremo sulla pagina, sarà pubblico e quindi si andrà ad indicizzare sui motori di ricerca.
  2. Pubblico illimitato, non avremo problemi di alcun limite sui fan.
  3. Facebook Insight, potremo vedere costantemente i dati analitici e l’andamento in generale della nostra pagina.
  4. Facebook Ads, potremo sfruttare a pieno le enormi potenzialità delle inserzioni a pagamento di Facebook.

8 Trucchi per ottenere tanti like gratis su Facebook

Prima di tutto chiediamoci perché vogliamo ottenere “tanti like“, non sarebbe meglio ottenerne il giusto, ma di qualità?

Ogni giorno vengono prodotti milioni di contenuti su Facebook, ci siamo chiesti, per quale motivo le persone dovrebbero essere interessate proprio ai nostri?

A me capita quasi tutti i giorni di vedere pagine con tantissimi Fan e pochissime interazioni, questo avviene, proprio per la foga e la mania di acquisire tantissimi Fan, magari poco in target che si ritrovano li quasi del tutto disinteressati.

  1. Quindi il primo trucco è analizziamo i nostri competitor, definiamo il nostro main target, sviluppiamo un piano editoriale ed iniziamo a testarne i contenuti. Solo dopo potremo ragionare sul resto.
  2. Diversifica i contenuti, è fondamentale non postare solo contenuti autoreferenziali, lo so vorresti vendere vendere vendere ogni singolo giorno e instante, ma purtroppo questo non è possibile, soprattutto per delle persone che si trovano su un social network, bisogna renderle partecipe e provare a farle interagire.
  3. Trova il reale bisogno dei tuoi Fan, i contenuti non dobbiamo crearli in base al nostro interesse, ma dobbiamo rispondere a quelle che sono le esigenze dei nostri Fan, quindi cerchiamo di capire, quali contenuti potrebbero interessare maggiormente e se non li abbiamo, dovremo svilupparli.
  4. Social Gamification, fallo giocando è sicuramente un ottimo modo per fidelizzare la propria community di Fan, provando a proporre piccoli giochini sulla propria pagina.social gamification facebook
  5. Video, nel momento in cui i contenuti scendono sempre di più in termini di reach organica sulle pagine facebook (trovi un approfondimento a riguardo su questo link), sembra che i video piacciano molto al social blu, quindi prova a sfruttarli al meglio.
  6. Contenuti ad effetto sorpresa, proprio su questi puoi trovare una guida completa per realizzarli qui.Post facebook a sorpresa la guida completa
  7. Condividi su Gruppi in target, non ti sto dicendo di fare spam, però ogni tanto condividere dei contenuti che si ritiene particolarmente interessanti su gruppi perfettamente in target può aiutare moltissimo.
  8. Pubblico preferito della Pagina, Facebook sarà anche una delle più grandi aziende al Mondo, ma le risorse sono limitate per tutti ed i costi per poterle mantenere sono altissimi, quindi se il BigBlue ci chiede di aiutarlo ad arrivare al nostro Main Target perché non farlo?! Andiamo sulla nostra pagina->Impostazioni->Pubblico preferito della Pagina e settiamo ogni singolo dettaglio con estrema cura ed attenzione.

E tu come attiri i tuoi Fan?

Share.

About Author

Vincenzo Mastrobattista: papà di una bellissima bimba di nome Anita, lavoro nel mondo del web marketing da diversi anni, cerco costantemente di trovare nuovi spunti interessanti e alla portata di tutti. Amo particolarmente la SEO ed il Facebook Marketing oltre che i cani e gli sport all'aria aperta.

Leggi articolo precedente:
zoomday 2017 evento seozoom
ZoomDay un evento interamente dedicato a SEOZoom

Chiudi