Come creare un blog di successo, la ricetta segreta di Ninja Marketing

0

Se state leggendo questo articolo, molto probabilmente vi sarete chiesti più volte come creare un blog di successo, alcuni di voi magari già ci sono riusciti in questa impresa, altri invece ci stanno ancora provando; l’unica certezza è che non è una cosa semplice.

Dato che anche io ho un piccolo blog, mi chiedo costantemente come poterlo migliorare, cercando di lavorare sui contenuti, sui social, sulle relazioni e molto altro ancora, ma mi sono detto, perché non chiedere alcuni consigli a chi ha già raggiunto ampiamente questo successo: Ninja Marketing.

nunzia_falco_simeone_e_massimo_sommella

Per farlo ho avuto l’onore di poter intervistare non un ninja, ma ben due super ninja:

Nunzia Falco Simeone – Content Manager @ Ninja Marketing.

Massimo Sommella – Managing Editor @ Ninja Marketing.

 

Qual è la filosofia che guida e permettere di crescere giorno dopo giorno, la vostra bellissima squadra?

© Emilio Pantuliano Photographerninjamarketing_uffici_001

N: Ninja Marketing è nato come primo osservatorio sul marketing non-convenzionale, all’epoca i founder Mirko Pallera e Alex Giordano lavoravano ad un manifesto che permettesse di mappare i nuovi trend del marketing e della comunicazione. Col tempo queste discipline si sono evolute, così come la nostra testata.

Oggi parliamo di Social Media, Digital Marketing, Tech, Design e di tutto ciò che pensiamo possa essere utili ai nostri lettori. Prima di pubblicare qualcosa, ci chiediamo: io leggerei questo articolo? È utile? Può contribuire alla mia crescita personale e professionale?

M: Ne è passata di acqua sotto i ponti dal primo blog. Siamo cresciuti, e molto. Oggi siamo un punto di riferimento nel settore marketing ma soprattutto siamo diventati un punto di riferimento per tutte le persone che svolgono – o che vorrebbero svolgere – le nuove professioni digitali.

Ci impegniamo affinché i contenuti del nostro blog e i corsi erogati con Ninja Academy siano sempre aggiornati e sul pezzo! Solo così possiamo contribuire a rendere dei veri ninja tutti i membri della nostra community.

Cosa c’è dietro un blog di successo come il vostro? 

© Emilio Pantuliano Photographerninjamarketing_uffici_002

M: Come Managing Editor la mia giornata inizia subito con smartphone e notizie alla mano: le ultime dal mondo, dai social, dal marketing e dall’innovazione. Poi in ufficio ci sta una bella sessione di meditazione per cominciare al meglio la giornata.

Si procede con gli scambi continui di informazioni che dalla nostra sede abbiamo con la nostra rete di editor sparsi per il paese e gli uffici stampa italiani ed internazionali. Ma un ninja non trascorre mai una giornata sempre uguale! Le variabili possono essere tante: progetti speciali, eventi, occasioni di networking e altro.

Sempre più persone sognano di aprire il proprio blog, le ragioni possono essere tante, come: farlo per hobby, per sviluppare un business, per diventare trend setter e molto altro ancora.

Come creare un blog di successo qual è la ricetta segreta di Ninja Marketing?

© Emilio Pantuliano Photographerninjamarketing_uffici_003

N: Fin dal 2004, anno dopo anno abbiamo cercato di migliorarci ed evolverci, cercando di rimanere sempre fedeli a noi stessi, riuscendo a parlare sia ad un pubblico giovane sia a top manager di importanti aziende nazionali e internazionali che hanno rivelato che cominciano la loro giornata leggendo la nostra Daily Ninja!

Ma l’ingrediente più importante della nostra ricetta è costituito dai contributor e dagli editor che considerano il far parte del clan come una vera e propria missione.

M: Come ha detto Nunzia, il nostro clan di contributor ed editor rende il tutto speciale: il confronto continuo, le discussioni e la passione di queste persone alimenta ogni giorno il nostro progetto.

Entriamo poi in contatto con tanti professionisti dell’advertising e realtà aziendali importanti come Google, Microsoft e LinkedIn che ci portano il loro eccezionale punto di vista. È un mix vincente, una grande famiglia che ci consente di raggiungere grandi risultati in termini di readership.

Prima di arrivare a parlare di successo però bisogna farne di strada.

Qual è secondo voi la conditio sine qua non senza la quale sarebbe difficile raggiungere risultati interessanti per lo sviluppo di una massa critica?

blog_unicita_stile

M: Professionalità e serietà sono senza dubbio una condizione necessaria. Non bisogna però tralasciare aspetti legati alla creatività e al pensiero laterale. In un momento in cui tutto è stato già fatto e discusso è importante presentarsi al mercato con nuovi formati e nuove esperienze.

N: In un mondo dominato da fuffa e improvvisati, ciò che realmente conta è la professionalità e affrontare qualsiasi argomento con spirito critico e uno stile ben preciso.

Molti iniziano creando il proprio blog sperando in un futuro di poter trasformare quella che è la propria passione in un lavoro, ma pochi hanno ben in mente come poter creare un blog di successo e guadagnare.

Come si può guadagnare con un blog? 

guadagnare con un blog

M: Tralasciando chi illude le persone affermando che guadagnare con un blog è semplice o immediato, ritengo che ciò sia possibile ma che occorra davvero molto impegno.

Con un blog si può aspirare a diventare degli influencer e dunque guadagnare con attività di endorsement. Altrimenti c’è la strada dell’advertising che oggi offre diverse e nuove opportunità ai publisher: in primis video advertising e native, i trend del momento.

N: A mio avviso non bisogna sottovalutare tutte la attività connesse al blog: social media, personal branding, networking, formazione. Un blog non può davvero crescere se resta solo un blog.

Per sviluppare un blog e portarlo al successo, ritengo che non si possa farlo senza formarsi costantemente, qualunque esso sia il settore di riferimento del blog stesso. Ninja Academy è diventato ormai un punto di riferimento, offrendo corsi in aula, corsi in house e corsi online.

Perché secondo voi è così importante formarsi costantemente?

ninja_academy

N: Il settore del Digital Marketing è in costante evoluzione. I Social Media, come Facebook e Instagram, rilasciano aggiornamenti e nuove feature ormai a cadenza settimanale, le tecniche di Inbound Marketing si fanno più affinate e c’è sempre da imparare da brand e nuovi casi di successo. È impensabile pensare di studiare un libro e diventare Digital Strategist.

Il mio consiglio è quello di non scegliere un corso con leggerezza: leggete attentamente il programma, informatevi sui docenti (sono dei veri professionisti del settore che si sporcano le mani ogni giorno con la materia?), capite se prevede anche una parte pratica o occasioni di confronto con i docenti e con gli altri studenti.

In definitiva se dovessimo provare a riassumere la ricetta segreta che descrive come creare un blog di successo, potremmo immaginarla così:

ricetta_segreta_blog_di_successo

E la tua ricetta segreta invece qual è?

Share.

About Author

Vincenzo Mastrobattista: papà di una bellissima bimba di nome Anita, lavoro nel mondo del web marketing da diversi anni, cerco costantemente di trovare nuovi spunti interessanti e alla portata di tutti. Amo particolarmente la SEO ed il Facebook Marketing oltre che i cani e gli sport all'aria aperta.

Leggi articolo precedente:
stefano de santis
Cambio vita con un social network

Chiudi