Tecniche di persuasione sui social media – Industria

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Eccoci al nono e penultimo appuntamento dedicato alle tecniche di persuasione sui social media, questa volta andiamo ad analizzare nel dettaglio il settore Industria.

Ovviamente se non avessi letto gli articoli precedenti, soprattutto il primo che contiene tutta la parte introduttiva e spiega nel dettaglio cosa abbiamo fatto, prima di arrivare a queste infografiche ti invito a leggerlo.

Di seguito l’indice degli articoli precedenti:

1° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Tecnologia

2° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Digital

3° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Food

4° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Viaggi e Turismo

5° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Sport

6° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Abbigliamento

7° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Salute e Benessere

7° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Casa e Cucina

Dopo 4 mesi di lavoro, siamo riusciti a definire la prima bozza di modello e tracciarne i primi risultati, andando ad estrarre i top post dell’annualità 2016 di top aziende di settore, inserendoli poi in un modello excel che ci permette di assegnare una macrocategoria di neuromarketing tra:

  • Fiducia
  • Attrazione
  • Antropomorfismo
  • Pricing
  • Visivo

Tutto questo lo abbiamo ripetuto per 10 settori di riferimento:

  • Tecnologia
  • Digital
  • Food
  • Viaggi e Turismo
  • Sport
  • Abbigliamento e Accessori
  • Salute e Benessere
  • Casa e Cucina
  • Industria e Utensili
  • Automotive

Oggi vediamo insieme il settore Industria:

infografica tecniche di persuasione sui social media settore industria

Per questa analisi abbiamo selezionato 5 aziende: 3M, Black&Decker, Enel, Franke e Sanofi; estratto tutti i post del 2016 sulle relative pagine facebook ed analizzato i primi post in termini di maggior engagement.

La macrotecnica di neuromarketing che è risultata la più efficace ed utilizzata maggiormente è stata quella della “Fiducia” con il 44% seguita da “Visivo” 32% e “Attrazione” 20%.

Sembrerebbe quindi che in questo settore, tecniche, come la rassicurazione, l’utilizzo di volti, di acquirenti ipotetici, la familiarità, l’appartenenza ad un gruppo, l’utilizzo di Testimonial riescano ad attirare particolarmente l’attenzione.

Il colore predominante estratto maggiormente è stato:

  • Nero/Bianco/Grigio: utilizzati principalmente come colori riempitivi o di sfondo, ma allo stesso tempo riescono a far risaltare i colori principali. Il nero è associato al potere, modernità, raffinatezza, mentre il bianco alla pulizia, semplicità, innocenza, il grigio tradizione, sobrietà, eleganza.
  • Arancione: questo colore trasmette energia, ma allo stesso tempo è accogliente e invitante.

Il font sull’immagine utilizzato è stato per lo più della tipologia Sans Serif, quindi senza grazie, font molto moderni, semplici e molto ben visibili.

I dati di rating, ci fanno capire facilmente di che tipologia di post parliamo, dati i numeri veramente molto elevati.

Andando ad analizzare i risultati per macrotecnica di neuromarketing, troviamo la Fiducia che ha generato il’69% di reazioni, 17% di condivisioni ed il 14% di commenti.

La reazione quasi in assoluto sviluppata su questa tipologia di contenuti è stata il Love raggiungendo il 90%. Quindi oltre ad essere stata la macrotecnica ad aver generato maggior engagement, ha riscontrato un risultato più che positivo anche in termini di reaction, oltre che ottime anche le percentuali di condivisioni e commenti, che ci confermano ulteriormente la viralità di questi contenuti in questo settore.

Passando alla macrotecnica Attrazione, vediamo che ha generato il 88% di reazioni,  9% di condivisioni e 3% di commenti. In questo caso arrivando ad ottenere il’45% di Love ed il 40% di Wow, quindi un riscontro sicuramente positivo, legato alle tecniche attrattive.

La macrotecnica del Pricing ci indica invece che le reazioni hanno ottenuto l’79%, il 12% per le condivisioni e 9% di commenti; generando in questo caso reazioni non molto positivie, arrivando ad ottenere il 48% di Angry. Questa tecnica è indubbiamente una delle più complesse da utilizzare sui social network, per via del posizionamento del funnel utente.

Generalmente il primo approccio sui social è legato alla stimolazione di un interesse che piano piano viene tramutato in qualche cosa di più vicino ad uno stimolo di conversione, in molti casi tentare fin da subito con tecniche di pricing può essere controproducente, anche se ho trovato almeno un caso di studio nel quale ha portato ottimi risultati, se siete curiosi, chiedete nei commenti.

Il Visivo, ha portato invece l’81% di reazioni, il 17% di condivisioni ed il 2% di commenti. Ottenendo un risultato in termini di reazioni suddiviso principalmente tra Love 32% e Wow 44%.

Attraverso questo modello, possiamo già dire che sono partite le prime sperimentazioni in ambito business e stanno portando a risultati molto interessanti, grazie ai quali, insieme al processo standard di sviluppo di un piano editoriale social, si sta cercando di sviluppare un piano d’azione, basato anche sui risultati di tale ricerca.

>>> Se l’analisi sperimentale, vi è piaciuta e vorreste saperne di più o vi piacerebbe collaborare <<<   alla fase di ulteriore sperimentazione, non esitate a contattarmi, vi condividerò molto volentieri il modello excel ed i tool utilizzati.

Per finire vorrei ringraziare tantissimo le persone che mi stanno aiutando:

Francesca Polidoro: dottoressa in psicologia, specializzanda in psicologia clinica.

francesca polidoro

Valentina Capodanno: Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicoterapeuta in formazione in Analisi Bioenergetica.

valentina capodanno

Valentina Milo: Dottoressa in psicologia clinica e tutela della salute.

valentina milo

Danilo Di Felice, graphic designer.

danilo_di_felice

Andrea Saletti, per il suo gentile contributo.

andrea saletti

Se non hai ancora letto il libro di Andrea Saletti, ti consiglio di farlo è veramente molto interessante ed offre una chiara visione su tutte le maggiori tecniche di neuromarketing:

Apppuntamento a domenica prossima per l’infografica dedicata al mondo dell’Automotive.

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About Author

Vincenzo Mastrobattista: papà di una bellissima bimba di nome Anita, lavoro nel mondo del web marketing da diversi anni, cerco costantemente di trovare nuovi spunti interessanti e alla portata di tutti. Amo particolarmente la SEO ed il Facebook Marketing oltre che i cani e gli sport all'aria aperta.

Leggi articolo precedente:
tecniche di persuasione sui social media settore casa e cucina
Tecniche di persuasione sui social media – Casa e Cucina

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