Tecniche di persuasione sui social media – Settore Sport

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Eccoci al quinto appuntamento dedicato alle tecniche di persuasione sui social media, questa volta andiamo ad analizzare nel dettaglio il settore Sport.

Ovviamente se non avessi letto gli articoli precedenti, soprattutto il primo che contiene tutta la parte introduttiva e spiega nel dettaglio cosa abbiamo fatto, prima di arrivare a queste infografiche ti invito a leggerlo.

Di seguito l’indice degli articoli precedenti:

1° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Tecnologia

2° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Digital

3° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Food

4° articolo Tecniche di persuasione sui social media. Analisi sperimentale di Neuromarketing. Settore Viaggi e Turismo

Dopo 4 mesi di lavoro, siamo riusciti a definire la prima bozza di modello e tracciarne i primi risultati, andando ad estrarre i top post dell’annualità 2016 di top aziende di settore, inserendoli poi in un modello excel che ci permette di assegnare una macrocategoria di neuromarketing tra:

  • Fiducia
  • Attrazione
  • Antropomorfismo
  • Pricing
  • Visivo

Tutto questo lo abbiamo ripetuto per 10 settori di riferimento:

  • Tecnologia
  • Digital
  • Food
  • Viaggi e Turismo
  • Sport
  • Abbigliamento e Accessori
  • Salute e Benessere
  • Casa e Cucina
  • Industria e Utensili
  • Automotive

Oggi vediamo insieme il settore Sport:

infografica tecniche di persuasione sui social media settore sport

È possibile vedere che la macrotecnica che ha prodotto maggiori risultati in termini di engagement e questa volta distaccandosi totalmente dalle altre è sicuramente la macrotecnica di neuromarketing “Fiducia” attestandosi al 64%, lasciando al secondo e terzo posto, relativamente “Visivo” 28% e “Attrazione” 8%.

Effettivamente se pensiamo un pò al mondo del marketing legato allo sport, probabilmente 8 persone su 10, associeranno un prodotto sportivo ad un personaggio dello sport, ad un testimonial famoso ed è proprio questo l’approccio che porta più risultati.

Più in generale verrebbe da pensare che il prodotto visto singolarmente risulta un pò freddo ed indipendentemente dal super testimonial di turno, è oggettivamente più facile e funzionale vedere il prodotto sportivo che si sta proponendo addosso ad una persona.

Il colore predominante estratto maggiormente è stato:

  • il Blu: affidabilità e sicurezza.

Tutti concetti perfettamente integrabili con un prodotto sportivo che deve aiutare la persona durante l’attività fisica.

Il font sull’immagine utilizzato è stato per lo più della tipologia Sans Serif (65%), quindi senza grazie, font molto moderni, semplici e molto ben visibili.

I dati di rating, ci fanno capire facilmente di che tipologia di post parliamo, dati i numeri veramente molto elevati.

Andando ad analizzare i risultati per macrotecnica di neuromarketing, troviamo la Fiducia che ha generato il’90% di reazioni, contro l’8% di condivisioni ed il 2% di commenti.

La reazione maggiore sviluppata su questa tipologia di contenuti è stata in assoluto il Love raggiungendo il 74%.

Passando alla macrotecnica Attrazione, vediamo che ha generato quasi per la sua totalità reazioni 96%, 3% di condivisioni e 1% di commenti.

Anche in questo caso arrivando ad ottenere l’88% di Love.

Un dato interessante invece appartiene alla macrotecnica “Visivo” che a differenza delle precedenti ha ottenuto un tasso di condivisione dei post molto più alto, arrivando al 18%, quasi come ad attestare questa tipologia di contenuti come più virali degli altri ed ottenendo comunque ottime reazioni: 75% Love e 20% di Wow.

Attraverso questo modello, possiamo già dire che sono partite le prime sperimentazioni in ambito business e stanno portando a risultati molto interessanti, grazie ai quali, insieme al processo standard di sviluppo di un piano editoriale social, si sta cercando di sviluppare un piano d’azione, basato anche sui risultati di tale ricerca.

>>> Se l’analisi sperimentale, vi è piaciuta e vorreste saperne di più o vi piacerebbe collaborare <<<   alla fase di ulteriore sperimentazione, non esitate a contattarmi, vi condividerò molto volentieri il modello excel ed i tool utilizzati.

Per finire vorrei ringraziare tantissimo le persone che mi stanno aiutando:

Francesca Polidoro: dottoressa in psicologia, specializzanda in psicologia clinica.

francesca polidoro

Valentina Capodanno: Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicoterapeuta in formazione in Analisi Bioenergetica.

valentina capodanno

Valentina Milo: Dottoressa in psicologia clinica e tutela della salute.

valentina milo

Danilo Di Felice, graphic designer.

danilo_di_felice

Andrea Saletti, per il suo gentile contributo.

andrea saletti

Apppuntamento a domenica prossima per l’infografica dedicata al mondo dello Abbigliamento.

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About Author

Vincenzo Mastrobattista: papà di una bellissima bimba di nome Anita, lavoro nel mondo del web marketing da diversi anni, cerco costantemente di trovare nuovi spunti interessanti e alla portata di tutti. Amo particolarmente la SEO ed il Facebook Marketing oltre che i cani e gli sport all'aria aperta.

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