Il marketing persuasivo dei casinò online

0

Da sempre il mondo del gioco ha avuto grande successo. Il senso di gratificazione, l’entusiasmo, l’adrenalina per l’imprevisto sono tra le motivazioni dell’ascesa dei giochi d’azzardo.
Con l’arrivo di internet e l’enorme sviluppo di cellulari e tablet, sono nati molti casinò online e, negli ultimi anni, con la regolamentazione da parte dello Stato, c’è stato un notevole incremento del numero dei giocatori.

Tecniche di persuasione dei Casino Online

I siti di casinò online in Italia sono cresciuti esponenzialmente e molti sono i casinò stranieri che stanno adattando la loro offerta, per poter immettere i propri prodotti sul mercato italiano.

Questo incremento ha contribuito a far crescere la fiducia dei giocatori verso questi luoghi virtuali, ma non è l’unico motivo del grande successo dei casinò online.

Come in ogni settore, anche i siti di casinò ricorrono a delle tecniche di marketing ben precise, per attrarre nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.

La formula “casinò online con bonus senza deposito”, oppure “casino online senza deposito” ad esempio, sono senz’altro quelle che riscuotono maggiore successo. Il deposito, infatti, corrisponde alla somma che il giocatore deve versare per l’acquisto delle fiches; alcuni siti prevedono una sessione di prova gratuita, per giocare senza impegno, altri attribuiscono dei bonus in proporzione all’importo che viene depositato.

Un altro punto forte è la semplicità di iscrizione e di utilizzo della piattaforma e la possibilità di accedervi anche tramite cellulare e tablet, ciò significa, anche, maggiore disponibilità.

Probabilmente, però, tra le tecniche di marketing più utilizzate e più rilevanti, risulta l’utilizzo di tecniche di persuasione attraverso i contenuti visivi che vengono utilizzati sui siti web.

Alcune sezioni di siti web

Andiamo ad analizzare meglio alcune sezioni di uno dei siti web più conosciuti ed utilizzati d’Italia:

casinocom

Questo sito pone in primo piano una pagina molto pulita, con un’illustrazione di sfondo bella e divertente, che rappresenta degli animali.  Una scia luminosa sposta l’attenzione su due pulsanti, le call-to-action, per registrarsi o scaricare l’app mobile.

Questo casinò combina due tecniche molto efficaci: la gamification e l’antropomorfismo. La prima per avvicinarsi il più possibile al concetto di gioco, rendendo l’esperienza sul sito molto più coinvolgente e dinamica, attraverso mission e bonus. La seconda consiste, invece, nell’utilizzo di animali, per rendere il tutto più divertente.

Un’altra tecnica utilizzata su questo sito è quella dei 3 passaggi. Cliccando, infatti, sul pulsante iscrizione si avvia la procedura di registrazione in soli 3 passaggi.

Questa tecnica è molto utilizzata, è infatti appurato che oltre i 3 step, l’utente medio perde attenzione e voglia di continuare.

Un ruolo fondamentale gioca l’header della pagina, nella quale viene posta l’attenzione a concetti molto importanti per l’utente, specificando:

  • i limiti di età
  • il link alle Agenzie delle Dogane e dei Monopoli, con le probabilità di vincita
  • e tutto quello che concerne il gioco responsabile

In altri casi la tecnica della gamification viene combinata a quella dell’attrazione, utilizzando immagini di ragazze belle e seducenti, per conquistare un pubblico che, molto probabilmente, sarà per lo più maschile.
Abbiamo visto che la gamification è una delle tecniche più utilizzate, infatti, sfrutta il concetto di gioco per coinvolgere e fidelizzare il consumatore, ma è un metodo che viene impiegato anche in ambito aziendale, per generare una competizione positiva ed aumentare il rendimento dei dipendenti.

Consiste, appunto, nel realizzare un gioco o, in questo caso, un percorso a punti, con livelli, mission, obiettivi giornalieri e una leaderboard, cioè una classifica.

L’utente viene continuamente stimolato dall’idea della sfida, con sé stesso e con gli altri utenti, e dai bonus che ottiene al raggiungimento degli obiettivi. Questo costante coinvolgimento rende la gamification una tecnica molto efficace e persuasiva.

Social Media Marketing dei Casino Online

Provando ad analizzare un esempio di approccio ai social dei casinò online, abbiamo effettuato un’estrazione dei post dal 1° Gennaio 2016 ad oggi di diversi siti web, per vedere quali sono stati i post che hanno ottenuto più engagement.

social casino online

È facile notare che i post con più engagement sono suddivisi per lo più in:

  • Testimonial
  • Gamification

Rispecchiando esattamente l’approccio dei siti online, si punta molto sull’interesse in termini sportivi degli utenti e sul gamification anche lato social, con veri e propri giochi a punti che mirano a far vincere dei soldi virtuali da poter spendere sul sito di riferimento.

Casino Online sicuri

I casino online italiani sicuri possono vantare la certificazione dell’AAMS.
L’AAMS è l’agenzia Statale che regola e garantisce la legalità dei giochi online, attraverso rigidi controlli. I casino online aams sono gli unici che garantiscono la sicurezza e la legalità delle transazioni.

Un casinò autorizzato dall’aams può essere riconosciuto dalla presenza del logo “Gioco legale e responsabile”, in abbinamento al logo istituzionale dell’aams. Il logo vuole sottolineare proprio la sicurezza e la legalità del gioco e l’impegno sociale e la responsabilità dell’Amministrazione nella tutela del giocatore.

Per ottenere la licenza il sito deve rispettare una serie di disposizioni stabilite dall’agenzia:

  • Il casinò deve impedire l’accesso ai minori di 18 anni e fornire regole di gioco chiare, per garantire la massima trasparenza e sicurezza per tutti.
  • Un altro punto fondamentale è la percentuale di vincita dei giochi, che deve essere uguale a quella dei casinò reali.
  • Il casinò deve rispettare dei parametri per evitare che i depositi possano diventare un metodo per evadere le tasse.
  • Impone inoltre una comunicazione chiara e responsabile, puntando alla qualità dei contenuti.

Pertanto, nei messaggi promozionali, i casinò online dovranno sempre includere un riferimento al gioco responsabile e non compulsivo.

Share.

About Author

Ciao a tutti! Sono Valentina e sono una web developer. Negli anni, ho seguito le evoluzioni della comunicazione e le nuove tendenze digitali e mi sto avvicinando al mondo della SEO e del web marketing.

Leggi articolo precedente:
tecniche di persuasione sui social media settore digital
Tecniche di persuasione sui social media – Settore Digital

Chiudi