Startup storie di successo

0

Milano, marzo 2015 grazie all’intraprendenza di Marco Ogliengo e Silvia Wang, entrambi classe 1986. Tornati in Italia dopo 3 anni vissuti all’estero lavorando per Zalora, il più grande sito di e-commerce del sud-est asiatico, marito e moglie decidono di creare un portale in cui far incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale: ProntoPro.it.

L’idea nasce nel momento in cui Silvia e Marco si trovano a dover organizzare il proprio matrimonio in Italia vivendo a Jakarta. Di fronte alla necessità di trovare un fotografo che realizzi il servizio fotografico delle loro nozze, Silvia riscontra serie difficoltà. Come trovare un fotografo referenziato vivendo all’estero? Da lì l’idea di creare un portale in cui incontrare i professionisti e  confrontare recensioni e preventivi al fine di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

La scelta di tornare in Italia è stata dettata non solo dal desiderio di creare valore nel Bel Paese, ma anche dalla comprensione delle enormi potenzialità di crescita e sviluppo di un mercato che ad oggi ha ancora un tasso di competizione molto basso.

Tenacia e voglia di cambiare le cose hanno permesso a Marco e Silvia di dare avvio all’azienda che dopo quasi due anni dalla fondazione conta più di 45 dipendenti e l’età media è inferiore ai 30 anni.

Fin dalla sua fondazione, Prontopro.it continua a crescere a ritmo continuo fino a coprire con i suoi servizi tutta Italia.

Un approfondimento su ProntoPro

startup growth

Oggi ProntoPro.it può annoverare tra i suoi iscritti oltre 70.000 professionisti tra artigiani per la casa, operatori nel mondo eventi, esperti di IT, docenti e operatori nel mondo del benessere della persona. Oltre 100.000 clienti hanno già usato ProntoPro.it per trovare professionisti e aziende tra le 430 categorie di servizi disponibili sul portale.

Per gli utenti il funzionamento del portale è molto semplice: basta recarsi sul sito ProntoPro.it, selezionare la figura ricercata e compilare una scheda indicando i dettagli del lavoro che si intende commissionare. Nel giro di poche ore l’utente riceverà fino a 5 preventivi personalizzati, via mail o telefono e potrà scegliere autonomamente e senza impegno quello più adatto alle proprie esigenze, sfruttando un servizio che resta sempre gratuito.

Per i professionisti l’uso di ProntoPro.it diventa un valido aiuto per ampliare la propria clientela, avendo a disposizione un portale su cui registrarsi gratuitamente e ricevere richieste di lavoro compatibili con la propria offerta e la propria ubicazione. In questo modo anche le piccole e medie imprese hanno la possibilità di farsi conoscere senza dover spendere cifre enormi in pubblicità.

La tecnologia che ProntoPro.it sta implementando intende trasformare il modo di realizzare qualsiasi progetto, rivoluzionando il processo di ricerca dei professionisti. Lo scopo di ProntoPro.it è quello di essere il punto di approdo del mondo dei servizi, nel quale le persone vengono scelte sulla base di criteri trasparenti e meritocratici, grazie alle recensioni dei clienti.

L’obiettivo di ProntoPro.it è quello di connettere efficacemente clienti, liberi professionisti, aziende ed esperti del settore creando maggiori possibilità di collaborare e creare un generale innalzamento del livello qualitativo del mercato.

Fondata a Marzo del 2015 ha già conquistato la fiducia di Immobiliare.it che si annovera tra gli investitori di ProntoPro.it con un investimento di 1,5 milioni di euro.

Nella start-up ha creduto anche Vito Lomele, fondatore di JobRapido e TIM che le ha riconosciuto la menzione speciale nel programma TIM #WCAP Accelerator 2015.

Share.

About Author

Sono un appassionato di web marketing, cerco costantemente di trovare case history interessanti e alla portata di tutti. Amo moltissimo i cani ed adoro andare in mountain bike.

Leggi articolo precedente:
copertura organica edgerank facebook
Perché per mostrare i contenuti ai miei Fan Facebook mi tocca pagare?

Chiudi